La storia

Le risorse economiche disponibili sono quelle istituzionali integrate dai contributi delle famiglie e dell'Ente locale . A partire dal 2014, la Scuola ha ottenuto importanti forme di finanziamento attraverso la partecipazione a bandi PON (FSE, FSR), Piano Nazionale Scuola Digitale (STEM ), Fondi Ministeriali (Piano Estate) e con i quali è stato possibile attivare corsi di ampliamento dell’offerta formativa senza dover ricorrere al contributo delle famiglie e apportare importanti modifiche agli ambienti di apprendimento.

Gli edifici che ospitano la scuola presentano caratteristiche di sicurezza sostanzialmente adeguate, sono stati fatti molteplici interventi di rimodernamento ed apportate modifiche migliorative, anche grazie ai finanziamenti seguiti all'emergenza Covid. Le sedi sono facilmente raggiungibili e vicine tra loro. La scuola dispone di ampi spazi (aule. laboratori artistici, tecnologici, scientifici, linguistici, biblioteche, palestre, ecc.) adeguatamente attrezzati . Tutte le aule delle scuole primaria e secondaria sono dotate di LIM , monitor interattivi e PC. Gli arredi, banchi e sedie sono stati recentemente rinnovati; i laboratori informatici sono ben attrezzati , vengono costantemente aggiornati e rinnovati e continui miglioramenti vengono apportati alla rete Internet.

L’ampliamento dell’offerta formativa viene effettuato tramite finanziamenti PON, finanziamenti speciali o talvolta con contributo delle famiglie e con l'intervento del di associazioni del terzo settore. Nel corso dell'ultimo triennio, il Municipio è sempre intervenuto con sufficiente celerità per garantire gli interventi di manutenzione .

Opportunità

Tutte le aule sono dotate di tecnologie e in ogni plesso è presente una palestra attrezzata, biblioteche (di cui una informatizzata), aule speciali (aula morbida, laboratorio Montessori), laboratori artistici, tecnologici e linguistici. In essi vengono realizzate attività curricolari ed extra- curricolari. Nel plesso (all'ultimo piano) è presente anche un teatro, un laboratorio di robotica con stampante 3D, un'aula dedicata alla musica ed altri spazi multifunzionali .

La scuola è circondata da ampi spazi verdi e giardini e terrazze; grazie al progetto Edugreen la scuola primaria potrà organizzare attività didattiche all'aperto; la scuola dell'Infanzia, grazie a fondi europei, rinnova gli ambienti di apprendimento rendendoli più interattivi e polifunzionali.

Le Risorse economiche, oltre ai fondi statalu, derivano da fondi PON, PNRR azione contro la dispersione scolastica e innovazione degli ambienti di apprendimento (azione 4.0), fondazione San Paolo per la Scuola. La scuola dispone di un ampio parcheggio coperto a disposizione degli utenti.