Aula Morbida Polifunzionale
L’aula morbida è un laboratorio multifunzionale realizzato dalla maestra Ivana Todaro, insieme ai bambini, in seguito ad un progetto in qualità di Funzione strumentale per l’inclusione, iniziato nell’a.s. 2019/20 con la classe 5 B di allora ma, causa Covid, interrotto e ripreso poi con le classi 5 A e 4 B dell'anno scolastico 2020/2021.
Il laboratorio rappresenta un setting di apprendimento importante a disposizione di tutte le classi che potranno utilizzarla per strutturare attività in modalità laboratoriale, in piccoli gruppi e con spazi e strumenti alternativi per favorire l’apprendimento delle competenze dei bambini nel rispetto dei loro tempi e delle loro peculiarità.
Il tema scelto per decorare le pareti riguarda le fiabe e le favole, intenzionalmente, perché queste continuino ad essere immortali anche per le nuove generazioni, figlie dei videogiochi…perché si possa innestare, attraverso gli stimoli visivi, un meccanismo di riflessione sull’efficacia educativa e formativa delle favole classiche che contrasti i nuovi falsi eroi dei videogiochi moderni.
Nella realizzazione dei murales sono stati coinvolti tutti i bambini delle classi sopracitate con i quali la maestra ha sperimentato in prima persona la fattibilità di un lavoro collaborativo, in piccoli gruppi e a classi aperte: i bambini sono stati i veri protagonisti e gli artefici del lavoro, ognuno dei quali ha messo in campo le proprie qualità e le proprie capacità al servizio di tutti e dell’obiettivo comune.
I bambini si sono sentiti parte di un grande progetto e hanno lavorato con un grande senso di responsabilità sperimentando, a turno, i diversi ruoli con soddisfazione per il risultato finale ottenuto.